Bollette pesanti? Ecco come risparmiare energia in casa

I consumi in casa sono sempre elevati e molto spesso si cercano rimedi pratici per poter risparmiare qualche euro sulla prossima bolletta… tuttavia è difficile abbassare la cifra, ma con qualche accorgimento, i risultati arriveranno. Riguardo L’energia elettrica, i problemi arrivano con i troppi elettrodomestici accesi continuamente in casa. Per fare qualche esempio, il forno, la lavastoviglie o la lavatrice, consumano più o meno energia elettrica a seconda del loro utilizzo. Per calcolarla è necessario utilizzare un misuratore di corrente, da collegare tra la presa e l’apparecchio. Ad esempio, l’energia impiegata da una lavatrice per scaldare l’acqua, è maggiore rispetto a quella utilizzata per effettuare il resto del lavaggio. In questo caso è consigliabile fare delle lavatrici alla sera.

Bollette, sentenza storica: Pioggia di richieste di rimborso

FOTO: .green.it

LEGGI ANCHE: Energia: le case sprecano più delle industrie

E’ consigliabile poi spegnere tutti i televisori, dvd, decoder e non tenere nelle prese elettriche i caricabatterie per dispositivi portatili. Il risparmio sarà tangibile anche mediante il display di monitoraggio installato col passo uno. Consigliabile poi allontanare il frigorifero dal muro e ricordare che la manutenzione è importante, quindi con un pennello da imbianchino sarà possibile pulire la polvere dal radiatore. Con questi semplici gesti si potrà guadagnare un’efficienza del 5-10 per cento.

Addio bollette, sarà una bici a creare energia in casa

Produrre energia gratis? Ecco come fare

Per quanto riguarda le lampadine, importante è riuscire a sostituire tutte quelle normali con quelle a risparmio energetico: costano maggiormente, ma durano molto più a lungo e permettono di consumare fino al 70% in meno di elettricità. Spolverate le lampadine periodicamente: spesso ci si dimentica di farlo, ma l’eliminazione del pulviscolo e dei depositi è di grande aiuto nel ridurre il consumo energetico tra le pareti domestiche.

LEGGI ANCHE: Nuova idea per risparmiare energia elettrica a casa

Author: SDS

Share This Post On