Estate 2017: 10 località preferite dagli italiani (secondo Tripadvisor)

Dove vanno gli italiani in vacanza d’estate? Al mare, secondo Tripadvisor. E soprattutto al mare in Italia. Il famoso sito di turismo ha raccolto le preferenze degli italiani in base ai click sulle varie località e ha stilato la top 10 delle località di villeggiatura scelte per la prossima estate.

1 Gallipoli
Al primo posto c’è la cosiddetta Perla dello Ionio in provincia di Lecce in Puglia. La città si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio, ed è divisa in due zone: il centro storico e la città nuova.

2 Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è un’isola situata tra il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest. È la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano, e assieme alle altre isole dell’arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

3 Cattolica

Al terzo posto la tradizionale meta estiva romagnola, è un comune italiano di 17.230 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna.

Depilazione prima dell’estate. Ecco cosa c’è da sapere

4 Jesolo
Il territorio di Jesolo si estende lungo la costa veneziana, su un territorio pianeggiante affacciato sul mare Adriatico e orlato dalla laguna di Jesolo, dai fiumi Sile e Piave, e alle foci di questo dall’antistante laguna del Mort.

5 San Vito Lo Capo
Rinomata località balneare della Sicilia, nota per la sua spiaggia, considerata tra le migliori d’Italia. Sul suo territorio è compresa la parte più occidentale della Riserva dello Zingaro.

6 Polignano a Mare
Polignano a Mare è un comune italiano della città metropolitana di Bari in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo.

7 Cesenatico
Cesenatico è una stazione balneare e meta turistica situata nella Riviera romagnola, fra Rimini e Ravenna, a circa 15 km a est di Cesena.

8 Alghero
E’ conosciuta anche come Barceloneta, la piccola Barcellona: la città ha infatti conservato l’uso del catalano, di cui è un’isola linguistica e il 22,4% dei suoi abitanti lo parla nella variante algherese.

9 Lecce
Città d’arte d’Italia, è nota come “la Firenze del Sud” o “la Firenze dell’epoca del barocco”: le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco.

10 Riccione
Chiude la classifica un’altra meta classica della riviera romagnola, cioè Riccione, comune italiano di 35.487 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna.

Author: Emanuele Mastropaolo

Share This Post On