Fare sogni. Ecco i più ricorrenti e cosa significano in realtà

Tutti sognano durante la fase del e quasi tutti fanno da sempre sogni che al risveglio tendono a ricordare. Tuttavia moti si chiedono se i sogni ricorrenti abbiano un significato oppure no, noi vi spieghiamo che si, ci sono dei riferimenti specifici.

Anche Freud sosteneva che il sogno fosse il mezzo più adatto per esplorare le nostre fantasie, che rimuoviamo dall’area della coscienza quando siamo svegli.

Secondo Freud ogni sogno è un desiderio nascosto ma Jung ci ha dimostrato che non è così la maggior parte delle volte, infatti, il sogno può essere una rilettura di un episodio o di un evento della nostra vita, può costituire un punto di vista che il sognatore non aveva preso in considerazione.

Possono essere, anche se raramente, sogni premonitori, altre volte sono sogni archetipici, figure dell’inconscio collettivo rintracciabili non soltanto in tutti i tempi e in tutti i paesi, ma anche nelle fantasie, nelle visioni e nelle idee illusorie del genere umano.

LEGGI ANCHE: Sognate di cadere nel vuoto? Ecco cosa significa davvero

Ma vediamo ora i sogni ricorrenti:

1 Cadere nel sonno: Sognare di cadere a volte indica che c’è qualcosa che non ci fa perdere stabilità, altre può indicare la capacità di lasciarsi andare con serenità a delle novità.

Fare sogni. Ecco i più ricorrenti e cosa significano in realtà

2 Sognare di essere incinta: In generale sognare di essere incinta è un sogno di ottimo auspicio ed indica il futuro miglioramento delle nostre condizioni di salute. Il ritornare oniricamente al ventre materno si assimila col ritorno da un viaggio.

3 Sognare capelli: I capelli nell’uomo sono legati alla forza e alla virilità, quelli della donna alla seduzione per cui l’interpretazione del sognare capelli ruota tutta attorno alla sfera sessuale in particolare alla paura della menopausa per la donna e dell’ impotenza per l’ uomo.

4 Perdere i denti: Sognare di averli rovinati o di perderli significa che si è detto qualcosa di cui ci si è pentiti. Inoltre, essendo il simbolo di potere e aggressività, perderli rivela un indebolimento a livello caratteriale.

5 Uccidere qualcuno: Nasconde un sentimento di rabbia repressa, desiderio di eliminare qualcosa che non ci piace proprio. È anche indice di una situazione che ci sta creando molto stress.

6 Sognare il sangue: Al sangue è sempre associata l’energia e la vitalità. Il sangue di fuori del corpo è in genere simbolo di una perdita di forza in qualche area della tua vita, mentre il sangue all’interno del corpo simboleggia la forza e l’energia.

7 Trovare soldi: Il simbolismo del denaro, vissuto quasi universalmente come sinonimo di benessere, di prestigio e valore, ma anche, almeno a parole, svilito secondo i dettami religiosi-spirituali a bassa materia e a strumento di tentazione e di eccessi.

8 Il tradimento del partner: Sognare un tradimento è purtroppo un sogno molto frequente. Essere tradito in un sogno spesso può sembrare così reale da arrivare ad accusare il vostro coniuge, fidanzato, fidanzata per fatti ingiustificati.

Author: SDS

Share This Post On