Capelli bianchi. Studiosi: Fermare la crescita è possibile

A fare la prestigiosa ricerca è stato uno studio della University College of London che ha scoperto il rimedio definitivo per eliminare la crescita dei capelli bianchi. Infatti, pare sia stato identificato il gene responsabile della formazione dei capelli grigi.

GUARDA ANCHE: Video. Come far crescere i capelli di 12 cm in una settimana

Addio capelli bianchi. A stabilirlo, sono stati gli esperti, dopo aver analizzato un campione di oltre 6mila tra uomini e donne, scoprendo quale sia il meccanismo all’interno del DNA a scatenare la comparsa più o meno diffusa e più o meno rapida dei capelli bianchi. Lo step successivo è stato individuare come poter contrastarne la comparsa. Una volta identificato il gene responsabile (chiamato IRF4), gli scienziati hanno cominciato ad analizzarne la morfologia, sospettando fin da subito la possibilità di riusire a “spegnerlo”.

LEGGI ANCHE: Capelli  bianchi: Fa la tinta per capelli, va in coma e muore: aveva 39 anni

Questo significa, che sia i ricercatori che le aziende di cosmetica, possono iniziare a sviluppare nuovi prodotti (come pillole e shampoo) che nella formula presentino il “veleno” per il gene. Non basta che aspettare, dunque, e riflettere sulla positività della scoperta rivoluzionaria: che sia il vero elisir di giovinezza? Forse, sicuramente un sollevato addio alle tinture per capelli.

Tuttavia bisogna fare attenzione anche a prevenirne le cause in maniera naturale: Esistono infatti le cause psicologiche, che possono essere causa dei capelli bianchi anche precoci: lo stress, così come può debilitare altre parti del corpo, può attaccare anche i capelli. Esistono inoltre varie malattie che favoriscono la comparsa di capelli bianchi anche in giovane età: le maggiori responsabili sono l’anemia perniciosa e i disturbi della tiroide. 

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. E’ quindi consigliato anche mangiare cibi ricchi di rame: questo minerale è essenziale per la produzione di melanina e un’eventuale sua carenza può influenzare tale processo e favorire l’imbiancamento del capello.

Studiosi: Fermare la crescita dei capelli bianchi è possibile

 In conclusione una buona dieta, il giusto mix di vitamine assimilate costantemente, e sane abitudini di vita, possono ritardare il processo di invecchiamento del nostro organismo e anche la comparsa dei capelli bianchi.

Insomma, invecchiare fa paura ancora e nonostante tutte le nuove tecnologie la crescita dei capelli bianchi ancora spaventa molti. Infatti, sempre più uomini ricorrono a tinte per poter nascondere il loro trascorrere del tempo. Voi cosa ne pensate?

Author: SDS

Share This Post On