Formiche. Tutti i rimedi naturali per allontanarle da casa

La stagione estiva sta per arrivare e tra poco le formiche torneranno ad intrufolarsi nelle case e tra i balconi delle case. Tuttavia esistono dei rimedi davvero geniali per allontanarle da casa in modo facile e veloce.

Ecco quindi come allontanare le formiche senza sterminarle e possibilmente senza rischiare di avvelenare il resto della famiglia in modo facile e con pochi soldi. Per prima cosa ricordiamo che basta identificare la zona dove si trova il formicaio, che può essere interrato, all’interno di un tronco o di un vaso, e trovare il punto di accesso delle formiche alla vostra abitazione. Fatto ciò, sappiate che esistono numerosi rimedi naturali per tenere le formiche lontane. Quindi cercate di eliminare tutto ciò che può attirare le formiche, richiudete sempre il barattolo dello zucchero e riponete quello del miele in un sacchetto ben sigillato. Raccogliete sempre le briciole dal pavimento e non lasciate troppo a lungo nel lavello i piatti da lavare.Ecco i rimedi da fare in casa:

LEGGI ANCHE: Formiche in casa? Ecco i migliori rimedi naturali per allontanarle

Menta: La menta è una pianta ideale per allontanare le formiche, vano bene le bustine con foglie secche, foglie fresche e bustine di infuso alla menta. Ponete quindi delle bustine di tè alla menta nelle zone dove le formiche vi sembrano più attive. Anche semplici foglie di menta essiccate e sbriciolate possono essere adatte allo scopo. Il caffè e la cannella: Si tratta di odori forti che allontaneranno le formiche in un attimo. Tracciate una linea di confine davanti al loro punto di accesso. Non la supereranno se utilizzerete pezzetti di cannella, chicchi di caffè o un laccio che avrete immerso nel succo di limone.

Formiche. Tutti i rimedi naturali per allontanarle da casa

Aceto:  Odore forte e pungente anche per le formiche che scapperanno in poco tempo. Le formiche sono molto sensibili ad alcuni odori, che per noi possono essere invece molto piacevoli. Per tenerle lontane spruzzate vicino a porte e finestre una soluzione ottenuta aggiungendo ad un bicchiere di aceto alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. Miele: Anche il miele può essere una trappola naturale per formiche che invadono gli appartamenti. Sistematene un vasetto aperto nel punto in cui entrano e la vostra casa sarà finalmente libera dall’invasione.

foglie di alloro: Ottime per allontanare le formiche spargetele lungo il percorso seguito dalle formiche, se possibile direttamente sul lato esterno del loro punto d’ingresso. L’odore per loro sgradevole le terrà lontane, unitamente sempre a un’attenta pulizia della casa e in particolare dei luoghi dove si consumano pasti e spuntini giornalieri. Inoltre se il problema persiste, allora cercate di individuare il punto d’ingresso che consentirà di rimediare tappando l’eventuale feritoia o passaggio con del silicone o del nastro isolante, a seconda della tipologia di superficie interessata. Nel caso fosse un piccolo foro nel muro, magari residuo di un precedente passaggio di cavi, un po’ di stucco potrebbe essere sufficiente a risolvere il problema.

Author: SDS

Share This Post On