Gli alimenti della felicità. Ecco quali sono

La felicità si scopre giorno dopo giorno dalle piccole cose ma anche dal cibo e dai piaceri della buona tavola. Infatti secondo i nutrizionisti esistono alcuni alimenti definiti complici della felicità e capaci di rallegrare l’organismo e la persona. Vediamo nel dettaglio quali sono questi alimenti gioiosi:

1) Cioccolato fondente: Il cioccolato fondente, oltre a non essere calorico è ricco di antiossidanti favorisce il rilascio di endorfine, ormoni che danno la sensazione di buonumore, riduce lo stress e aiuta a combattere la depressione. Deve contenere almeno il 70% di cacao.

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2) Le banane: Sono un alimento ad alto contenuto di potassio, questo frutto contiene anche elevate quantità di magnesio che è un rimedio naturale anti-stress. Inoltre rafforzano il sistema nervoso, aiutano nella perdita di peso e contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi grazie al loro contributo di vitamina B6.

3) Frutta secca: Mandorle, noci e nocciole contengono zinco e ferro che mantengono stabile l’umore e contrastano l’affaticamento mentale. Il loro contenuto di acidi grassi come l’omega3 aiuta invece a ridurre l’ansia. Soprattutto nella frutta oleosa ci sono molti sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e lo zinco. Le noci, le nocciole, ma soprattutto le mandorle, sono ricche di ferro. Elevato è anche il quantitativo di fibra. Per 100 grammi di prodotto, il contenuto delle calorie non supera mai le 600 kcal.

Gli alimenti della felicità. Ecco quali sono

4) Mirtilli e frutti di bosco: Questi buonissimi frutti rossi attivano risposte positive nel cervello dando una sensazione di benessere grazie all’alto contenuto di antiossidanti, inoltre migliorano tono ed elasticità di vasi sanguigni favorendo il rilassamento.

5) Miele: Il miele dona subito un effetto antidepressivo grazie al suo contenuto di quercitina, un antiossidante naturale con proprietà benefiche anti-infiammatorie, disintossicanti e di regolazione della vitamina E. È particolarmente indicato nella dieta dedicata all’infanzia. Favorisce la fissazione dei sali minerali, cosa che il normale zucchero non è in grado di fare.

6) Uova: Ricche di vitamina B, iodio, zinco, acidi grassi e proteine, aiutano la memoria e regolano il buonumore, danno energia e riducono l’ansia.

7) Caffè: Eccitante naturale, la caffeina ha anche un effetto stimolante e ha proprietà antidepressive, è consigliabile tuttavia non superare le 3 tazze al giorno e non deve essere decaffeinato.

Author: SDS

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