La parola più cercata nel 2016? Forse l’hai digitata anche tu…

L’hai digitate anche tu?

Ogni anno a dicembre si tirano le somme sull’anno che sta per finire. Abbiamo voluto scoprire le parole più cercate su Yahoo dai suoi utenti. Ecco la Top 10. Diamo un’occhiata alle parole che maggiormente hanno interessato le ricerche online.

Ecco la Top10 delle parole dell’anno.

1 Uomini e Donne

Al primo posto delle parole più cercate del 2016 c’è Uomini e Donne. Il programma pomeridiano di Canale 5, condotto da Maria De Filippi, ha compiuto quest’anno 20 anni, con la prima edizione in onda nel 1996.

Scossa di terremoto di magnitudo 4 in provincia di Salerno2 Terremoto

Il 2016 è stato anche l’anno del terremoto che ha devastato il Centro Italia. Il 24 agosto 2016 una serie di episodi sismici, con magnitudo 6.0 ed epicentro nella Valle del Tronto, hanno distrutto i centri di Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto. Due scosse molto forti hanno creato altro danni il 26 ottobre 2016, tra i comuni di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Il 30 ottobre si è registrata un’altra forte scossa a Norcia e Preci, un provincia di Perugia. Il terremoto ha causato 298 vittime.

'Sono felice di potermi vedere così'. La foto assurda di Belen3 Belen Rodriguez

Sul podio delle parole più cercate dell’anno che si sta per chiudere c’è Belen Rodriguez. La showgirl argentina continua a far parlare di sé. Negli ultimi mesi dell’anno Belen ha iniziato una storia con Andrea Iannone, il pilota di MotoGP della Ducati nell’ultima stagione, nella prossima guiderà la Suzuki.

4 Isola dei Famosi

Altra parola, anzi tre, ricercatissime: Isola dei Famosi. L’ultima edizione l’ha vinta il pugile Giacobbe Fragomeni, campione del mondo WBC nel 2008 nella categoria pesi massimi leggeri. E’ già iniziato il toto-concorrenti per l’edizione 2017, che sarà condotta da Alessia Marcuzzi. Oltre a personaggi di Uomini e Donne e Amici, circolano i nomi di Marco Columbro e Nathalie Caldonazzo.

Quo Vado? Il film italiano con il più alto incasso della storia5 Quo Vado

A metà classifica, in quinta posizione, troviamo tra le parole del 2016 Quo Vado, l’ultimo film di Checco Zalone. Dopo Cado dalle nubi, Che bella giornata e Sole a catinelle, Zalone sbanca al botteghino con un incasso di oltre 65 milioni di euro. E’ il film italiano più visto di sempre. A fine novembre ha anche vinto il Biglietto d’oro, nella classifica dei film più visti in Italia, premio assegnato dall’Anec, Associazione esercenti cinema, ai film che hanno incassato di più nelle sale.

6 Gomorra

Al sesto posto tra le parole più importanti del 2016, troviamo Gomorra. La serie ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano racconta le vicende del clan camorrista dei Savastano, quest’anno è andata in onda la seconda stagione. Oltre alla serie tv, c’è anche il film di Matteo Garrone, del 2008. A novembre uno dei protagonisti, Salvatore Russo, è stato arrestato a Scampia, a Napoli, nell’ambito di un blitz dei carabinieri nella piazza dello spaccio. E’ il quinto interprete a finire in manette.

gesti_beppe_grillo7 Beppe Grillo

In settima posizione tra le parole che hanno lasciato il segno nel 2016 spunta il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo. Attivissimo tra elezioni amministrative romane, referendum e l’addio di Casaleggio.

8 Olimpiadi 2016

All’ottavo posto delle parole più ricercate dell’anno c’è l’evento sportivo per eccellenza, le Olimpiadi, che quest’anno si sono disputate a Rio. Il bottino di medaglie azzurre è di tutto rispetto: nono posto, con 8 ori, 12 medaglie d’argento e 8 di bronzo.

9 Europei 2016

Ad un passo dalle semifinali, l’Italia esce ai quarti contro la Germania ai calci di rigore. Gli Europei di calcio, disputati in Francia, sono al nono posto tra le parole più cercate dell’anno. Trionfa il Portogallo che batte in finale la Francia padrona di casa per 1 a 0, ai tempi supplementari.

greys-anatomy10 Grey’s Anatomy

Chiude la classifica della parole più ricercate Grey’s Anatomy. La serie di ABC Studios e Shondaland è arrivata alla stagione numero 12, conclusa a novembre, in onda su Fox Life. Negli Stati Uniti il 22 settembre del prossimo anno partirà la 13esima stagione.

Author: Emanuele Mastropaolo

Share This Post On