Le coccole migliorano per la vita di coppia. Ecco il motivo

In una sana relazione di coppia le coccole sono essenziali e secondo gli esperti sono quasi l’unico rimedio alla sopravvivenza della coppia unita e stabile.

Infatti, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, i rapporti per i quali ancora vigono coccole e carezze sono i più stabili. Su un campione di 397 coppie eterosessuali esaminate, infatti, si è constatato che tutte quelle in cui ancora perdurano le effusioni, prima o dopo aver fatto l’amore, ne sono influenzate positivamente. In passato, come riporta anche il sito Vocidicittà.it, molti erano giunti alla conclusione che le affettuosità fossero una sorta di imposizione nel voler indurre il proprio partner a fare ciò che si desidera, ma in realtà proprio le tenerezze sono un ottimo ingrediente che migliora la relazione e la rende più accesa, benché fatta di meno litigi. Quando è soprattutto l’uomo a prendere l’iniziativa, dicono gli esperti, si evidenziano importanti effetti benefici nella coppia, mentre nel caso della donna il risultato è quello di rassicurare il proprio compagno. Così, sebbene al giorno d’oggi molti pensino che essere dolci nelle proprie manifestazioni affettive ed erotiche equivalga all’essere stucchevoli, queste sono fondamentali nel mantenimento di un buon equilibrio nei rapporti, non solo perché apportano evidenti miglioramenti alla salute di coppia, ma anche perché riducono lo stress, l’ansia e la depressione, mentre migliorano la comunicazione e, soprattutto, rendono il sesso ancora più bollente.

LEGGI ANCHE: Prendi a “morsi” la persona che ami? Ecco perché

Inoltre secondo indagini: 1. Le coccole rendono più forte il rapporto di coppia, perché la tenerezza è la colla che ci aiuta a stare meglio insieme. 2. Le coccole ci fanno sentire amati, accettati, compresi, consolati: ci danno tanta sicurezza. 3 Le coccole sono il modo migliore per trascorrere insieme del tempo di qualità e in ultimo, allontanano le crisi di coppia.

Le coccole migliorano per la vita di coppia. Ecco il motivo

Inoltre: «Coccolare dona non solo il piacere dei sensi, ma anche una sensazione di comfort, sicurezza e compagnia, che sono altrettanto importanti per un rapporto, così come nel sesso», spiega Paula Hall, esperta di relazioni del servizio di dating online Parship e citata dal Daily Mail. «Il vantaggio della non-intimità sessuale – continua ancora l’esperto – è che le coppie usano spesso questo tempo insieme per parlare della loro vita affettiva – sottolinea Hall – Mentre quando il sesso è il loro unico modo di avvicinarsi, le coppie che trovano difficoltà emotive nell’aprirsi si affidano spesso al fare l’amore per aiutarsi a collegarsi. Possono sì ritrovarsi, ma perdendo altri livelli di intimità». «L’ossitocina è prodotta dal tocco e, oltre a farci sentire bene, ispira anche noi a toccare di più. Ciò significa che più si tocca, più si sente e più si vuole toccare», conclude poi Hall perorando la causa delle coccole, prima di lasciarsi magari andare a un rapporto sessuale davvero appagante.

Author: SDS

Share This Post On