Malanni di stagione, tutte le regole per prevenirli

Stanno per arrivare i fastidiosi malanni di stagione con starnuti, febbre e mal di gola. Ma come si può fare per prevenirli?

Arrivano sul magazine Psychology Today da Susan Biali Haas, medico canadese le semplici azioni possibili da adottare per ridurre il rischio di raffreddori, tosse, mal di gola e influenza. Per prima cosa però vogliamo ricordare che altre ricerche mostrano che l’attività fisica è un fattore chiave, che molto spesso si finisce per trascurare nella fretta delle cose da fare. Camminare aiuta a bruciare calorie, è antistress, allena il corpo e libera la mente. Tutti i giorni, a qualsiasi temperatura o stagione. La carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé il serio abbassamento delle difese immunitarie. A seguire, la regola anti-malanni è mangiare sano: non saltare mai la colazione, fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. Inoltre non arrivare affamatissimi al pasto perché il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante.

È importante la pratica di attività fisica, basta anche una camminata tutti i giorni: l’esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria. Fondamentale regola anti-contagio è il lavaggio delle mani: mai mangiare, mai toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. Dal magazine online Psychology Today i sette consigli del medico canadese Susan Biali Haas su come evitare il più possibile di ammalarsi in autunno e inverno.

1 Dormi abbastanza. E’ la prima regola. Per un adulto significa dormire almeno sette ore a notte. La carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé unabbassamento delle difese immunitarie. 2 Mangia bene. Non saltare la colazione e fai attenzione a fare tre pasti principali durante la giornata. Ogni pasto deve contenere sempre carboidrati, una fonte di proteine, frutta e verdura.
 3 Fai attività fisica regolarmente. L’importante è muoversi, basta anche solo andare a camminare tutti i giorni: l’esercizio riattiva la circolazione del sangue e aumenta le tue difese immunitarie.

LEGGI ANCHE: Arriva l’influenza. Previsti fino a 5 milioni di casi

4 Lavati le mani. E presta attenzione durante il giorno a non toccarti naso, bocca o occhi con le mani sporche. Come regole potresti stabilire di lavarti sempre le mani prima dei pasti, ma anche di lavartele quando torni a casa dopo essere stato in giro. 5 Tieni a bada lo stress. Una vita stressante e frenetica rende lo stress fuori controllo. E questo abbassa le tue difese immunitarie.

Arriva l’influenza. Previsti fino a 5 milioni di casi

6 Divertiti. Ridere ed essere positivi? Un vero toccasana per il tuo sistema immunitario. Trascorri del tempo con la gente che ami e che ti fa ridere. Gioca e divertiti.

7 Non prendere freddo. Fate attenzione a copriri durante le ore più fredde della giornata e portate con voi sempre una sciarpa calda.

Author: SDS

Share This Post On