Presbiopia, dite addio agli occhiali da lettura. Arriva Kamra…

La presbiopia è la naturale diminuzione della vista ‘da vicino’ che inizia man mano ad offuscarsi con l’avanzare dell’età

Ne soffrono oltre un miliardo di persone in tutto il mondo

L’occhio non mette più bene a fuoco rendendo molto difficile leggere o guardare il monitor del pc da vicino senza delle lenti adatte.

kamraLa novità riguarda una innovativa invenzione: Un dispositivo a forma di anello – chiamato Kamra – che si impianta nell’occhio e che dovrebbe, secondo gli scienziati, rimpiazzare i vostri vecchi occhiali da lettura. Bastano 15 minuti con anestesia locale per applicare questo Kamra.

La notizia incredibile arriva dopo la sperimentazione clinica svolta in vari paesi del mondo e presentata da John Vukich, oftalmologo della University of Wisconsin a Madison.

Questo particolarissimo innovativo strumentano deve superare ancora tutti i controlli del Food and Drug Administration prima della diffusione planetaria. In alcuni paesi però il dispositivo è già disponibile.

La presbiopia è molto comune negli anziani che infatti solitamente hanno problemi nella visione da vicino non riuscendo a mettere a fuoco correttamente. Kamra promette dunque di migliorare la vita di moltissime persone. L’anellino misura 3,8 millimetri di diametro con un foro centrale che svolge letteralmente la funzione di un obiettivo, non diverso da quello della vostra fotocamera.

Deve essere inserito nella della cornea, ma l’intervento necessario all’applicazione è molto elementare e richiede soltanto un quarto d’ora ‘sotto i ferri’. L’apparecchio inoltre è facilissimo da rimuovere se dovesse creare fastidio nel soggetto.

Il miglioramento della messa a fuoco nei pazienti è più che considerevole,  si attesta intorno all’ 83%, consentendo dunque di fare del tutto a meno delle vecchie lenti per la lettura. Addirittura questo geniale dispositivo vi permetterà di ricominciare a guidale la macchina senza l’obbligo di portare gli occhiali.

Author: notizie

Share This Post On