Sette abitudini per migliorare l’autostima. Provateci

Sembra inutile ma funziona. Esistono delle regole per accrescere l’autostima. Ricordiamo, che l’autostima non è altro che il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di se stessi e degli altri. L’autostima si costruisce grazie a quello l’essere umano pensa di sé stesso. Quelle qualità, capacità e modi di agire e gestire le emozioni che sono parte dell’uomo.

LEGGI ANCHE: Troppo sicuri delle vostre idee? Gli studiosi: Sintomo di Stupidità

Sette abitudini per migliorare l'autostima. Provateci

Il nostro senso di autostima deriva da elementi cognitivi ovvero il bagaglio di conoscenze di una persona, la conoscenza di sé e di situazioni che vengono vissute dal soggetto; elementi affettivi che vanno ad influenzare la nostra sensibilità nel provare e ricevere sentimenti, che possono essere stabili, chiari e liberanti; elementi sociali che condizionano l’appartenenza a qualche gruppo e la possibilità di avere un’influenza sul gruppo, di ricevere approvazione o meno dai componenti di quest’ultimo.

Ma passiamo al lato pratico e sveliamo le abitudini per poter accrescere l’autostima. 1. Non generalizzare: Il passato non è uno dei migliori amici dell’autostima, restare legati ad esso non ci permette di avanzare ed evolvere interiormente. Ricordate di non generalizzare a partire dalle esperienze negative che avete vissuto nel corso della vita. Bisogna accettare di non essere perfetti e di avere delle debolezze, questo è necessario per permetterci di progredire, e di sfruttare al meglio la nostra vera essenza; inoltre, bisogna accettare che quanto accaduto una volta non deve necessariamente verificarsi di nuovo.

2. Essere coscienti delle proprie vittorie: Si tratta di uno dei modi migliori per ottimizzare l’immagine che abbiamo di noi stessi. Per questo motivo, vi invitiamo a prendere coscienza delle vostre vittorie e degli obiettivi raggiunti, e di stabilire quello che volete ottenere in futuro. 3. Fiducia nelle proprie capacità: Non dimenticate mai di agire sempre di conseguenza al vostro modo di pensare e di sentire e, soprattutto, di avere fiducia in voi stessi. Ricordate che ognuno di noi ha una propria percezione della realtà, per questo motivo non bisogna preoccuparsi eccessivamente di ciò che gli altri pensano di noi.Sette abitudini per migliorare l'autostima. Provateci

4. Concentrazione solo sulle cose positive: Abituatevi a dare valore e ad abbracciare le vostre caratteristiche positive e delle quali siete orgogliosi. I vostri punti di forza e le vostre debolezze sono un tesoro, poiché vi rendono straordinari e diversi da chiunque altro. 5. Accettarsi: Non dimenticate mai di accettarvi per quello che siete. In voi avete il potere di realizzare tutti i vostri sogni sia con le vostre imperfezioni sia grazie alle vostre virtù. Le relazione autentiche e sincere sono vincolate dalla nostra capacità di accettare noi stessi.

6. Evitare il paragone con gli altri: Forse vi considerate peggiori degli altri, ma ricordate che ci sarà sempre un aspetto della vita dove voi sarete “migliori” di qualcun altro. Per questo motivo, paragonarvi agli altri sarà un’esperienza pratica e positiva solo se porterà a imparare qualcosa. 7. Siate ogni giorni migliori: Forse vi considerate peggiori degli altri, ma ricordate che ci sarà sempre un aspetto della vita dove voi sarete “migliori” di qualcun altro. Per questo motivo, paragonarvi agli altri sarà un’esperienza pratica e positiva solo se porterà a imparare qualcosa.

Author: SDS

Share This Post On