Sigarette: Addio a quelle aromatizzate e ai pacchetti da 10

Ecco le nuove norme in arrivo per tutti i fumatori. Con le nuove direttive europee basta ai pacchetti di sigarette da 10 e basta sigarette aromatizzate (per esempio quelle al mentolo).

LEGGI ANCHE: Fumo, arrivano i nuovi divieti. Ecco cosa si rischia…

La direttiva europea cerca di contrastare sempre più la diffusione del fumo tra gli adolescenti non solo con l’abolizione dei pacchetti piccoli, che costando meno sono più alla portata delle tasche dei giovani, ma anche con l’obbligo di dichiarare la pericolosità del fumo anche sulle confezioni di tabacco per preparare da sé le sigarette (ora molto diffuse) e su quelle per la pipa ad acqua.

LEGGI ANCHE: Danni del Fumo. Ecco cosa accade al corpo

Le nuove norme hanno proprio l’obiettivo di rendere ancora più stringenti gli obblighi dei produttori a dichiarare quanto contenuto in tabacco e sigarette e limitare le loro strategie pubblicitarie. E la “battaglia psicologica” è avviata, perché le avvertenze obbligatorie saranno fatte anche con immagini molto forti e da frasi che illustrano senza giri di parole i rischi legati al fumo: “provoca l’ictus, aumenta il rischio di cecità, può uccidere il bimbo nel grembo materno”, hanno confermato gli esperti in campo medico.

LEGGI ANCHE: Il fumo, principale nemico della virilità maschile

Author: SDS

Share This Post On