Smartphone e tablet. E’ nocivo usarli prima di dormire

Utilizzare schermi di pc, tv smartphone e tablet a letto prima di andare a letto secondo una ricerca è nocivo per la salute…

Lo studio, è stato condotto dal Brigham and Women Hospital di Boston, Massachusetts ed ha svelato che questa abitudine provocherebbe enormi danni

Lo studio è durato circa due settimane. Sono stati 12 le persone che hanno letto su un iPad per quattro ore prima di dormire, per cinque giorni di fila. Processo ripetuto con libri cartacei. Per altri partecipanti invece l’ordine è stato invertito: prima i libri stampati, poi l’iPad.

LO SAPEVI ANCHE CHE: Dormi meno di 7 ore a notte? Cosa rischi

VIDEO:Display troppo luminoso di notte? Ecco come risolvere il problema

A fine esperimento è emerso che i lettori che hanno utilizzato diPad hanno impiegato più tempo ad addormentarsi, si sentivano meno assonnati di notte e avevano il sonno Rem più breve e melatonina più scarsa, rispetto ai lettori di libri e il giorno successivo apparivano più stanchi, anche se entrambi avevano avuto a disposizione otto ore di sonno.

LEGGI ANCHE: Il Cervello sviluppa disfunzioni causate dall’ora in cui si va a letto

Smartphone e tablet. E' nocivo usarli prima di dormire

QUANTO TEMPO RIUSCITE A RESISTERE SENZA IL VOSTRO CELLULARE? LEGGI…

Di fatto la carenza di sonno, così come una sua scarsa qualità, è collegata a problemi di salute come l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari. Nonché la diminuzione cronica della melatonina è stata associata a un aumento di rischio di malattie cardiovascolari.

POTREBBE INTERESSARTI SAPERE ANCHE CHE: Avere un animale a letto aiuta a riposare meglio

Author: SDS

Share This Post On