Studiosi: ‘I pomodori non vanno mai conservati in frigorifero’

“I pomodori non vanno assolutamente conservati all’interno di un frigorifero”. Ad affermarlo è una ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, secondo la quale il freddo ucciderebbe letteralmente il sapore.

LEGGI ANCHE: Ecco i 6 alimenti da non mettere assolutamente nel microonde

Studiosi: 'I pomodori non vanno mai conservati in frigorifero'

I ricercatori hanno così chiarito uno dei tanti dubbi in ambito culinario, fornendo una spiegazione scientifica al perché i pomodori non dovrebbero essere conservati in frigorifero. Ma c’è di più: secondo il dottor Klee, bisognerebbe evitare di consumare i pomodori in inverno e avvertire i supermercati che li conservano a temperature troppo basse. Se è vero che questi alimenti vengono consumati in grandi quantità soprattutto dagli occidentali e che molti big dell’agricoltura inseguono il pomodoro “perfetto”, è anche vero che abbiamo la capacità di fare qualcosa affinché il loro sapore non deluda o rimanga intatto: mangiarli subito, ad esempio, o entro una settimana da quando li abbiamo acquistati. Il team dell’università della Florida, guidato dal professor Harry Klee, ha conservato alcune varietà di pomodoro a cinque gradi centigradi per uno, tre e sette giorni.

Dopo questo periodo di osservazione, gli alimenti sono stati posti a 20 gradi centigradi per uno o tre giorni. I composti volatili rilevanti per il sapore però risultavano ridotti del 65% per i prodotti che erano stati conservati al freddo per sette giorni. Il loro gusto è stato del tutto compromesso: a nulla è valso esporli ad una temperatura ambiente per tre giorni.

Chi ha buona memoria si ricorderà dei grappoli di pomodori appesi in cantina, dai quali si prelevavano quelli che occorrevano per le varie preparazioni culinarie. Oggi invece, anche se in alcune zone del Paese ancora si trovano questi grappoli, che poi grappoli non sono ma vi rassomigliano in maniera evidente, nei supermercati si acquistano i pomodori già privati del gambo e del picciolo nella classiche vaschette di plastica.

Author: SDS

Share This Post On