Ecco perché andrebbe fatta sempre una doccia fredda

Dopo una lunga giornata fatta di stress e di lavoro, la cosa migliore sarebbe farsi una bella doccia calda e rilassante prima di andarsi a caricare ma se si vuole davvero star bene, secondo gli studi pare che il getto di acqua freddo sia la vera fonte rigenerante del corpo.

Doccia o vasca

LEGGI ANCHE: Crioterapia. Si può dimagrire con una doccia

Una doccia fredda infatti aiuta anche dimagrire perché l’acqua fredda stimola la naturale produzione di grasso bruno, quello che ci aiuta a bruciare più energia, favorendo la perdita di peso. Con una doccia fredda inoltre il corpo reagisce subito stimolando il sistema immunitario e grazie a questo diventa più forte. In tal modo, anche l’organismo risponderà meglio contro i virus e le infezioni.

LEGGI ANCHE: Doccia o vasca? Studio sul consumo dell’acqua consiglia…

Il getto freddo ha anche la capacità di previene raffreddori e influenze. È stato dimostrato infatti, che l’acqua fredda porta ad un notevole aumento di due particolari tipi di globuli bianchi: linfociti e monociti. I primi sono utili per eliminare batteri, virus e tossine; i secondi si nutrono di agenti patogeni. Ne beneficiano anche i capelli, che diventano più lucidi e serra cuticole e pori della pelle. Insomma, ogni tanto bisognerebbe munirsi di forza e correre sotto una doccia fredda per il benessere dell’organismo.

LEGGI ANCHE: “Fare la doccia tutti i giorni è sbagliato”

Author: SDS

Share This Post On