Italia-Brasile 0-3: Azzurri Argento nella Pallavolo

Ultimo giorno ai Giochi di Rio… La domenica di Italia-Brasile. Ore 18.15 (ora italian) inizia la finale della pallavolo maschile.

La squadra di Blengini è chiamata ad un’impresa che avrebbe del leggendario, cogliendo quella medaglia d’oro finora maledetta e sempre sfuggita all’italvolley nella sua storia.

‘Italia della pallavolo maschile si arrende in finale al “solito” Brasile con un netto 3-0 e vince la medaglia d’argento olimpica. Un vero rimpianto perché nella fase a gironi gli Azzurri si erano imposti per 3-1 sui carioca, ma stavolta non c’è stato nulla da fare.

Italia-Brasile 0-3: Azzurri Argento nella Pallavolo

Primo set che l’Italia ed il Brasile si giocano apertamente: punto su punto, le due nazionali si portano fino al 12 pari. Poi, primo black-out italiano: i carioca si spingono fino al massimo vantaggio di +5, prima che gli Azzurri riescano ad avvicinarsi nuovamente ai padroni di casa ma troppo tardi. Si chiude sul 25-22 per i brasiliani il primo set della finale del Maracanãzinho. Secondo set che invece vede gli azzurri partire subito in quarta: i brasiliani, però, restano sempre in scia dell’Italia. Dopo il primo sorpasso carioca, il set sembra riprendere la falsariga del primo: ma l’Italia accelera e prima annulla due set-ball per il Brasile, poi sfiora la vittoria portandosi sul 25-24 prima e sul 26-25 poi. Poi però un errore fatale in battuta consegna nuovamente il vantaggio al Brasile, che non sbaglia e chiude 30-28 il secondo set. Nel terzo set, il copione si ripete: fino ai quindici punti, la parità è assoluta. Poi un mini-break dell’Italia spinge gli azzurri a +2, ma l’arbitro “regala” un punto ai brasiliani e dal 18-15 si passa al 17-16. Il Brasile mette la freccia e sorpassa, ma gli azzurri non mollano e si arriva al 21 pari. Un mini-break carioca sembra chiudere il match, ma l’Italia rimonta e arriva sul 24-24. Ma non basta: si chiude 26-24, il Brasile vince l’oro olimpico. Per l’Italia se ne riparlerà a Tokyo 2020.

Immagine

Rio 2016, volley c’è Italia-Brasile:

GUARDA ANCHE: La Top Ten delle 10 atlete più belle e sensuali che partecipano a queste olimpiadi di Rio 2016 nelle discipline quali Ginnasti artistica, hockey su prato, calcio, tennis, pallavolo, salto in lungo, corsa ad ostacoli e tiro al piattello_

LE 10 ATLETE PIÙ BELLE DELLE OLIMPIADI DI RIO

Author: Emanuele Mastropaolo

Share This Post On